FILOMENA

Il percorso di Filomena Palmieri, fondatrice e anima dell’omonima pizzeria al civico 82 di Corso Garibaldi, a Castrovillari, parte 35 anni fa dalla piccola esperienza di famiglia. Qui, tra cucina e bancone, scopre e coltiva questa sua passione per l’arte bianca, la ristorazione e l’accoglienza.
Alla naturale predisposizione, affianca la formazione, diplomandosi all’API, la prestigiosa Associazione Pizzerie Italiane di Cosenza. La creatività e la competenza acquisita in questi anni, l’hanno portata a salire sui podi più importanti, a livello europeo, dei concorsi dedicati alla pizzeria.
È campionessa di pizza in teglia e ambasciatrice della pizza per Slow Food. Il suo nome è presente in numerose guide di enogastronomia italiana e viene spesso chiamata a partecipare ad eventi di settore dedicati alla pizza in tutta Italia.

GIUSEPPE

Il figlio, Giuseppe, 22 anni, rappresenta la nota innovativa di questa esperienza. Diplomatosi all’istituto tecnico commerciale, decide di seguire la vocazione respirata in famiglia e si iscrive alla scuola di cucina e pasticceria all’Étoile Accademy di Tuscania (Vt), del Maestro Chef Rossano Boscolo. Dopo stage e tirocini ai fornelli di ristoranti a tre stelle Michelin, fuori regione, decide di tornare nella sua terra, per mettere a frutto quanto imparato altrove e affiancare la squadra in questa nuova avventura